Prepararla per le sue prime mestruazioni

Foto di una madre e una figlia che usano assieme il computer. L’immagine illustra l’importanza della comunicazione e di aiutare tua figlia a trovare le informazioni giuste.

Parlare a tua figlia del ciclo significa anche mostrarle i diversi tipi di protezione disponibili e aiutarla a scegliere quella migliore per lei. Dai salvalslip all’inserimento ottimale degli assorbenti interni, essere preparata le renderà questo momento speciale un po’ più semplice.

Parlare del ciclo è una cosa importante. Farle conoscere i diversi prodotti disponibili con largo anticipo prima dell’arrivo del grande giorno la aiuterà a calmare l’eventuale ansia.

Farle conoscere i salvaslip prima che il ciclo cominci

La maggior parte di ragazze vanno soggette anche a perdite vaginali trasparenti o bianche, che si seccano e si induriscono sugli slip, uno o due anni prima dell’arrivo del ciclo. Queste secrezioni vaginali naturali indicano semplicemente che gli organi riproduttivi hanno cominciato a funzionare. 

Questo è un buon momento per iniziare tua figlia all’igiene personale durante le mestruazioni. Quando le parli dei cambiamenti fisici che sta per attraversare, puoi spiegarle che le secrezioni vaginali sono un segno del tutto normale della pubertà! Ciò allevierà le sue preoccupazioni e l’aiuterà a sentirsi sicura. Perché non farle conoscere anche i salvaslip? Assorbiranno le perdite e aiuteranno tua figlia a sentirsi fresca e pulita. Puoi farle vedere come indossarne uno, togliendo semplicemente la striscia di carta e premendolo contro gli slip.

Durante la pubertà, molte ragazze si preoccupano di avere inaspettatamente il primo ciclo in un momento inopportuno. I salvaslip si possono indossare tutti giorni e possono essere usati anche in attesa del suo primo ciclo o mentre si sta ancora abituando agli assorbenti interni. Perché non provare i salvaslip CAREFREE® che offrono 5 benefici per la freschezza, il tutto in un unico salvaslip.

Prepararsi per il grande giorno

Puoi mostrare a tua figlia tutte le varie protezioni disponibili (assorbenti interni o esterni) in anticipo e lasciare che sia lei a decidere quale sente più adatta per lei. Ciò l’aiuterà ad avere un atteggiamento positivo nei confronti dei cambiamenti del suo corpo e a sviluppare una naturale sicurezza femminile.

Molte ragazze preferiscono gli assorbenti interni, perché sono discreti, igienici e offrono maggiore libertà di movimento, per potersi dedicare alle loro attività sportive preferite anche durante il ciclo. Inoltre, non causano cattivi odori perché, a differenza degli assorbenti esterni, catturano il sangue già all’interno del corpo e impediscono le reazioni chimiche con l’aria. Puoi rassicurarla sul fatto che si possono usare già dalla prima volta! Capiamo che anche tu potresti esserne preoccupata, perché dopo tutto lei è così giovane, ma davvero non ci sono problemi. Soprattutto o.b.® ProComfort™ Lights Day è progettato appositamente per le ragazze più giovani. Inoltre è altamente improbabile che il suo imene possa danneggiarsi. A seguito dei cambiamenti ormonali che precedono sempre la prima mestruazione, l’imene, che si trova all’estremità anteriore dell’apertura vaginale sarà divenuto una morbida ed elastica piega della pelle, quindi gli assorbenti interni di dimensioni più ridotte come Lights Day o Normal possono di solito essere utilizzati senza alcun problema.

Tenere i conti con il calendario mestruale o.b.®!

Il ciclo mestruale è spesso ancora irregolare durante i primi anni dopo la sua comparsa iniziale. Di norma si assesta col tempo e, dopo qualche anno, la maggior parte di ragazze ha cicli regolari. Tua figlia potrebbe trovare utile tenere il conto del suo ciclo con un apposito calendario sin dall’inizio! Adesso abbiamo un nuovissimo pratico calendario mestruale disponibile sia sul sito che come app per cellulari.

Dobbiamo andare dal medico?

Dato che il ciclo è un fenomeno perfettamente sano e normale, non c’è bisogno di andare dal medico solo perché tua figlia ha cominciato ad avere le mestruazioni. Tuttavia, questo è il momento di controllare le vaccinazioni di tua figlia. La vaccinazione per l’HPV (il papillomavirus umano) è consigliata per le ragazze da 12 a 17 anni. È utile per prevenire il cancro della cervice e dovrebbe essere eseguita prima di qualunque rapporto sessuale. Chiedi al tuo medico maggiori informazioni su questa e altre vaccinazioni.