I nostri impegni

 

 

Il nostro impegno per le donne attente alla salute

 

 

Siamo convinti che la salute di una donna sia strettamente legata alla salute dell'ambiente in cui vive. Una donna sana contribuisce, oltre che al proprio benessere, a quello dei suoi cari e della comunità in cui vive. Noi ci impegniamo, attraverso i nostri prodotti, servizi e la scienza, ad aiutare ogni donna a vivere una vita sana in tutte le fasi della sua esistenza. Ma non vogliamo che ciò avvenga a spese del nostro pianeta. Vogliamo raccontarvi di più su ciò che già facciamo e quali sono le nostre ambizioni per il futuro.

 

 

I nostri prodotti

 

Sapevi che da oltre 40 anni siamo all'avanguardia nell'innovazione degli assorbenti interni per garantire che i nostri prodotti non solo forniscano una protezione affidabile ma siano anche sicuri per il tuo corpo e il nostro pianeta?

 

Per noi è importante la salute del corpo ed è per questo che per la produzione degli assorbenti interni o.b.® non usiamo profumo, sostanze chimiche nocive o sbiancamento al cloro. Infatti, tutti i nostri assorbenti interni hanno un nucleo assorbente al 100% vegetale, proveniente da fonti sostenibili, e sono ipoallergenici (ossia, sono concepiti per ridurre al minimo il rischio di allergia). Sono tutti clinicamente testati da ginecologi per la tua salute e sicurezza.

 

I materiali utilizzati per realizzare i nostri assorbenti interni sono tutti certificati da organismi indipendenti secondo lo STANDARD 100 by OEKO-TEX®, avendo superato i suoi più elevati requisiti di sicurezza per i prodotti tessili a contatto con la pelle. Abbiamo anche ricevuto la classificazione Molto Buona da OEKO-TEX® per o.b.®ProComfort sia nel 2017 che nel 2020.

 

Dal 2010, lo stabilimento di produzione di o.b.® di Wuppertal, in Germania, funziona con elettricità proveniente interamente da fonti rinnovabili. Questa e altre misure mirate hanno consentito di ridurre le emissioni assolute di CO2 dell'88% tra il 2010 e il 2019. Ci impegniamo a proteggere il nostro ambiente e consentire alle consumatrici di prendere decisioni informate per vivere una vita più sana.

 

Entro il 2025 abbiamo l'ambizioso obiettivo di utilizzare quanto più possibile ingredienti biologici e sostenibili per proteggere la salute del nostro pianeta, pur continuando a fornire la protezione affidabile e il comfort per cui il marchio o.b.® è conosciuto da anni.

 

 

Gli imballaggi dei nostri prodotti

 

Sapevi che abbiamo già migliorato significativamente gli imballaggi, contribuendo in modo significativo alla lotta ai rifiuti?

 

Tutti gli imballaggi dei nostri assorbenti interni sono realizzati per il 90% con materiali riciclati e fibre certificate FSC, provenienti da foreste rinnovabili in Europa.

 

Tutte le scatole degli assorbenti o.b.® sono riciclabili al 100% e inoltre utilizziamo inchiostri a base vegetale più rispettosi dell'ambiente in quanto più facili da riciclare.

 

Ci stiamo impegnando a fondo per fornire informazioni sullo smaltimento dei nostri prodotti al fine di incoraggiarne la corretta eliminazione e contribuire così a proteggere il nostro ambiente.

 

Smaltire i nostri assorbenti interni nel cestino dei rifiuti è facile e aiuta a mantenere pulito il pianeta. A livello globale, entro la fine del 2021 avremo eliminato gli applicatori in plastica monouso dalla nostra gamma di assorbenti interni per ridurre i rifiuti da materie plastiche e proteggere i nostri fiumi e mari.

 

Entro il 2025 miriamo a ridurre al minimo la nostra impronta globale lavorando continuamente su un uso più efficiente dei materiali di imballaggio, in particolare riducendone le dimensioni in modo da collocare una maggiore quantità di prodotto sui pallet e diminuire pertanto il numero di camion usati per la distribuzione, contribuendo a proteggere l'ambiente.

 

 

Promemoria per lo smaltimento

 

• Tutti i prodotti per l'igiene femminile, compresi quelli biodegradabili, non devono essere gettati nel water, a meno che la confezione indichi il contrario.

• Questo per prevenire l'intasamento del sistema fognario e ridurre i rifiuti marini. I prodotti per l'igiene femminile usati (anche se biodegradabili) devono essere sempre smaltiti nei contenitori per i rifiuti domestici, in quanto contengono residui mestruali/rifiuti sanitari. Molte consumatrici smaltiscono i propri assorbenti interni avvolgendoli nella carta igienica e gettandoli nella spazzatura. Molti bagni pubblici dispongono di contenitori per rifiuti sanitari in cui vanno smaltiti i prodotti per l'igiene invece di gettarli nel water.

• Sulla confezione dei nostri prodotti usiamo dei simboli per indicare "Non gettare nel water". Inoltre, sui siti dei nostri marchi sono disponibili informazioni sul corretto smaltimento dei prodotti.

• Abbiamo anche istituito una politica di progettazione per la riciclabilità e un processo di governance per fare in modo che i nostri imballaggi vengano prodotti in un'ottica di riciclabilità.

 

 

Il nostro contributo alla società

 

Abbiamo una lunga storia di collaborazione con professionisti sanitari, tra cui i ginecologi, per assicurarci di realizzare i prodotti più efficaci, confortevoli e sicuri per le tue esigenze di salute mestruale e intima.

 

Composizione del prodotto

 

 

Cosa c'è nel mio prodotto?

 

 

Ecco un elenco dei componenti dei nostri assorbenti interni e di cosa sono fatti:
 

  1. Rivestimento: Il rivestimento è costituito da uno strato ultrasottile realizzato con fibre sintetiche rigorosamente selezionate (polietilene, polipropilene, poliestere) per garantire comodità di inserimento e rimozione, soprattutto nei giorni di flusso leggero. Il rivestimento è avvolto intorno al nucleo assorbente per evitare che le fibre si attacchino alle pareti vaginali durante la rimozione dell'assorbente. Questo strato sottile circonda il nucleo dell'assorbente e ci aiuta a produrre assorbenti interni più sicuri e confortevoli. Le fibre sintetiche utilizzate per il rivestimento sono sicure e sono impiegate in molti prodotti come quelli per la cura delle ferite.
 
  1. Nucleo assorbente: Il nucleo assorbente principale dei nostri assorbenti interni è costituito da viscosa, una fibra biodegradabile e sostenibile a base di pasta di legno naturale che si è dimostrata sicura per l'uso umano. La viscosa ha qualità specifiche come assorbenza e resistenza che ne rendono le fibre un materiale perfetto per il nucleo assorbente di un tampone. La viscosa è un materiale il cui uso è sicuro, sostenibile e responsabile. Inoltre, le fibre di viscosa che noi utilizziamo sono realizzate con legno proveniente da foreste europee gestite in modo sostenibile.
 
  1. Cordino: Il cordino degli assorbenti interni è costituito da fibre sintetiche di poliestere, note per la loro forte resistenza e non in grado di assorbire i liquidi per un uso igienico. Il cordino viene fissato saldamente all'assorbente interno durante il processo di produzione e garantisce una rimozione sicura. La resistenza e il fissaggio del cordino vengono sottoposti a test di routine, condotti prima che gli assorbenti interni raggiungano gli scaffali dei negozi.
 
  1. Involucro: L'imballaggio primario (involucro) è realizzato con fibre sintetiche (polietilene, polipropilene) per garantire una protezione ottimale contro la contaminazione (polvere, sporco) e l'umidità, oltre che per mantenere l'integrità del tampone. Comporta anche il vantaggio di impedire l'espansione dell'assorbente, facilitandone l'inserimento quando è il momento di usarlo. Siamo costantemente alla ricerca di alternative più sostenibili che offrano le stesse prestazioni.

 

 

Qualità e garanzia


I nostri assorbenti interni vengono utilizzati da milioni di donne, ogni giorno, e la nostra priorità è garantire che siano sicuri, confortevoli ed efficaci.
 

• Tutti gli assorbenti interni o.b. sono privi di sostanze chimiche nocive, cloro, coloranti e profumi e sono clinicamente testati da ginecologi per la tua salute e sicurezza.
• Tutti i nostri assorbenti interni sono conformi alla Direttiva UE 2001/95/CE relativa alla sicurezza generale dei prodotti, che detta le regole per i prodotti per la cura femminile e che impone ai produttori di fornire ai consumatori prodotti sicuri. Per soddisfare questa direttiva, dobbiamo attuare procedure rigorose per valutare e verificare la sicurezza delle materie prime e dei prodotti finiti, nonché fornire le informazioni necessarie per consentire alle consumatrici di utilizzare in sicurezza i nostri prodotti.
• La composizione degli ingredienti dei nostri assorbenti interni si basa su prove scientifiche e cliniche, una forte competenza in ambito ginecologico, decenni di conoscenza ed esperienza circa le esigenze della donna in materia di igiene mestruale, oltre che sul feedback delle consumatrici. Le materie prime sono accuratamente selezionate per la massima qualità e sono sottoposte a una scrupolosa valutazione in termini di sicurezza prima di essere approvate e utilizzate per la produzione.
• Tutti i nostri assorbenti interni sono stati convalidati da organismi indipendenti secondo lo Standard 100 by OEKO TEX®, avendo superato i suoi più elevati requisiti di sicurezza per i prodotti tessili a contatto con la pelle (di un bambino). Questa certificazione si basa su test di ricerca di sostanze nocive in tutti i materiali utilizzati nei nostri assorbenti interni, conformemente ai suoi criteri per i tessuti (per bambini).

 

Prima di essere messo in vendita, ogni nuovo prodotto viene sottoposto a rigorosi test, dalle materie prime alla sicurezza, qualità e prestazioni del prodotto finale.
 

• Per l'assorbente interno di più recente sviluppo sono stati condotti oltre 12.000 test.
• Questi test vengono eseguiti da fornitori, da laboratori interni o esterni o da istituti indipendenti.