Il tuo ciclo mensile

Foto di una sveglia con una donna sullo sfondo che allunga un braccio per spegnere la suoneria.


Dopo la prima mestruazione, il tuo corpo entra in un ciclo di ovulazione e mestruazioni della durata di circa 28 giorni. È una componente naturale della vita di ogni donna. Ma come funziona in pratica?

Il tuo ciclo mensile è una componente naturale della vita di ogni donna. Per capire come funziona, dai uno sguardo all’anatomia femminile.
 

 

Gli organi riproduttivi esterni comprendono le labbra esterne e interne, nonché il clitoride. Le labbra esterne sono chiamate anche grandi labbra. Le piccole labbra (o labbra interne) ricoprono l’apertura della vagina e dell’uretra. Si uniscono in corrispondenza del clitoride, che è ricoperto da una sottile membrana mucosa. Il clitoride, a causa della sua sensibilità, ha un ruolo molto importante durante il rapporto sessuale. All’interno, la vagina si collega alla cervice, che è la parte inferiore dell’utero. Ancora più all’interno, l’utero si allarga ed è qui che a ogni ciclo viene deposto un ovulo, dove l’embrione e il feto si sviluppano durante la gestazione.

 

 

Questo ciclo dura circa 28 giorni; tuttavia non è infrequente che si verifichino cicli più brevi sino a 21 giorni o più lunghi fino a 35. L’interazione degli ormoni sessuali femminili provoca la discesa di un ovulo da una delle due ovaie, attraverso le tube di Falloppio, in direzione dell’utero. Questo tragitto richiede circa tre o quattro giorni. Nel frattempo, il rivestimento interno dell’utero si è preparato per ricevere un ovulo fecondato, ispessendosi e arricchendosi di nutrienti. Se l’ovulo non viene fecondato durante questo periodo, gli strati superiori dell’endometrio si disintegrano e si staccano. Ciò provoca la perdita di sangue delle mestruazioni.



Tale perdita di sangue – che chiamiamo “flusso” – non è sempre uguale. Gli avvenimenti della vita, come avere un bambino, stare a dieta, lo stress e vari metodi contraccettivi possono influenzare il volume del flusso. Il flusso varia da donna a donna e da mese a mese. Ecco perché gli assorbenti interni sono disponibili in vari formati e livello di assorbenza. Utilizzando il prodotto giusto, puoi sentirti protetta e a tuo agio ogni giorno del mese, in modo che nulla possa impedirti di goderti al massimo la vita. Usa il nostro  selezionatore di prodotti per saperne di più.  

Parla con il tuo medico o con il ginecologo per qualunque domanda o problema.