Capiamo le donne da oltre 60 anni

Foto di una donna matura accanto a una donna giovane. L’immagine illustra la storia di o.b.® e come abbiamo contribuito a migliorare la qualità della vita delle donne per oltre 60 anni.

Da oltre mezzo secolo, o.b.® migliora la qualità di vita delle donne: un periodo storico che ha visto cambiamenti sociali senza precedenti per le donne. Scopri qui come o.b.® (the European market leader of tampons– for countries, where relevant) ha trasformato l’igiene femminile ed è riuscita a proporre prodotti sempre migliori negli anni.

Così tante cose sono cambiate dal lancio dei primi assorbenti interni o.b.®. La liberazione delle donne, la rivoluzione sessuale: la vita oggi è così diversa da quella di 60 anni fa. Anche l’igiene femminile si è trasformata e o.b.® è stata una parte della maggiore libertà di movimento e sicurezza di sé delle donne!

Scegli un prodotto nella nostra cronologia e torna indietro nel tempo con o.b.®!

 

  • L’inizio della rivoluzione (1947)

    Nel 1947, l’ingegnere tedesco Carl Hahn vede una pubblicità di assorbenti interni su una rivista americana. In Germania non esiste niente del genere. Un prodotto così potrebbe rivoluzionare l’igiene femminile!

    La dottoressa Judith Esser, ginecologa nonché nuotatrice agonistica, responsabile medico della ricerca e sviluppo del prodotto progetta il primo tampone o.b.®.

     

  • I primi passi verso il successo (1950)

    Una volta pronto il prototipo, serve una macchina per cominciare la produzione di massa. Non ci vuole molto per inventare un processo per tagliare e avvolgere le strisce di cotone e inserire in ciascuna il cordoncino.

    I test clinici per provare che gli assorbenti interni sono sicuri sotto il profilo medico e igienico sono il passo successivo. Nel mese di marzo, la nuova invenzione viene presentata a una platea di chimici a Wuppertal. Solo 4 giorni più tardi, i primi assorbenti interni sono messi in vendita!

    Vengono chiamati o.b.®, dalle iniziali dell’espressione tedesca “ohne Binde” ovvero “senza assorbente esterno”!

    Gli assorbenti interni o.b.® dividono totalmente il pubblico ma, nonostante le riserve iniziali di alcuni, diventano rapidamente campioni di vendite.

    Ne consegue una piccola rivoluzione: nel primo anno, vengono venduti più di 10 milioni di assorbenti interni!

  • Gli anni pionieristici di o.b.® (1952)

    Sempre più donne usano gli assorbenti interni o.b.®! Inoltre imparano a conoscere il proprio corpo attraverso le informazioni che o.b.® diffonde per mezzo di opuscoli, pubblicità e inserti nelle confezioni, che dissipano eventuali preoccupazioni che le donne potrebbero avere.

    Ma le informazioni fluiscono in entrambi i sensi: la ricerca sulle clienti e in laboratorio produce innovazioni, tra cui l’inserimento dei tamponi con assorbenza “Super” all’interno della gamma o.b.®.

  • o.b.® entra a far parte della lista della spesa (1967)

    o.b.® non è più considerato un prodotto farmaceutico e è finalmente disponibile in normali negozi e supermercati. Per questa occasione memorabile, la confezione o.b. indossa un nuovo look!

  • La rivelazione (1971)

    Rispondendo a domande sulle mestruazioni e sull’igiene femminile, l’opuscolo o.b.® dal titolo “50 giorni all’anno” è una rivelazione! Inserito all’interno di riviste femminile, fornisce informazioni chiare e dettagliate sul corpo delle donne e delle ragazze. Senza tabù!

  • Miti sfatati (1972)

    Nuove ricerche confutano l’idea che gli assorbenti interni non possano essere usati sin dalla prima mestruazione delle ragazze. Studi ginecologici dimostrano che al momento del menarca gli ormoni provocano la trasformazione dell’imene in un tessuto morbido ed elastico. Ciò comporta che i tamponi più piccoli possano essere usati senza problemi.

    o.b.® sviluppa il tampone “Mini”, progettato appositamente per le ragazze più giovani. Campioni di prova e pacchetti informativi dettagliati contribuiscono a istruire le consumatrici e a lanciare il prodotto.

  • o.b.® entra nelle scuole (1974)

    Un pacchetto informativo o.b.® viene distribuito gratuitamente agli insegnanti per fornire loro supporto per i corsi di educazione sessuale, contribuendo a educare migliaia di allieve ogni anno. Un apposito servizio di assistenza telefonica viene creato in 19 città tedesche, in modo che le ragazze possano porre le proprie domande.

    o.b.® entra a far parte della famiglia di aziende Johnson & Johnson.

  • o.b.® diventa globale (1986)

    Il successo di o.b.® si estende molto al di là della Germania: nel giro di un solo anno, un totale di 3,5 miliardi di assorbenti interni o.b.® sono venduti in 122 paesi.

  • o.b.® festeggia i suoi primi 40 anni

    o.b.® compie 40 anni e festeggia la cifra record di 50 miliardi di assorbenti interni venduti in tutto il mondo.

    Gli anni Novanta sono caratterizzati dal desiderio di individualità, indipendenza e da un’apertura senza precedenti a stili di vita diversi. o.b.® aggiunge la linea Comfort alla propria gamma, così che ogni donna possa trovare l’assorbente interno perfetto per ciascun giorno del proprio ciclo.

  • Il Forum Professionale (1998)

    Riunendo assieme tutte le risorse di informazione e i servizi, il Forum Professionale contribuisce a formare ginecologi e pediatri sui temi della pubertà, delle mestruazioni e dell’igiene, aiutandoli a capire come parlare alle pazienti più giovani.

  • Innovazione continua (2002)

    o.b.® presenta il primo assorbente interno con lunghi solchi anatomici, progettati per incanalare il flusso verso l’interno dell’assorbente, per una protezione affidabile.

  • Il marchio di “ottima” qualità (2003)

    La qualità degli assorbenti interni o.b.® viene confermata dall’associazione di consumatori tedesca Stiftung Warentest: i tamponi o.b.® Normal con solchi anatomici sono l’unico prodotto su 22 assorbenti interni cui viene attributo il marchio di “ottima” qualità.

  • La perfetta combinazione (2005)

    Gli assorbenti interni o.b.® ProComfort™ uniscono tutte le migliori caratteristiche o.b.® in un solo prodotto: solchi anatomici per una protezione affidabile ed esclusivo rivestimento morbido come la seta SilkTouch™ per inserimento e rimozione facili.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13